Presentazione

L’Istituto Comprensivo si presenta oggi con scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado.Le scuole dell’Istituto Comprensivo, anche in collaborazione con enti e agenzie educative che operano nel territorio, prevedono e promuovono percorsi formativi adeguati alla domanda sociale e ai bisogni emergenti dei contesti familiari e sociali. Nella piena condivisione delle finalità educativo didattiche e dei traguardi di competenza da promuovere, ogni plesso si caratterizza per l’organizzazione oraria e per una specificità metodologica.All'interno dei vari plessi sono stati organizzati degli spazi laboratoriali per favorire una didattica realmente inclusiva. Per ogni edificio scolastico dell'Istituto è stato rilasciato il certificato di prevenzione incendi e sono stati richiesti formalmente i certificati di agibilità, sono stati effettuati i riscontri tecnici in tutti gli edifici ai fini della sicurezza e del superamento delle barriere architettoniche. Le sedi sono facilmente raggiungibili utilizzando i mezzi pubblici.La scuola riceve finanziamenti dallo Stato che essa gestisce per il funzionamento generale, le famiglie versano contributi volontari per i viaggi d'istruzione e alcune attività didattiche di ampliamento dell'offerta formativa.L’Istituto è scuola Polo della Regione Abruzzo per il servizio di Scuola in Ospedale e di istruzione domiciliare, è anche Scuola capofila della Rete delle Scuole in Ospedale della Regione.