La Storia

L’Istituto Comprensivo "Pescara 10" è stato istituito in seguito al piano di dimensionamento della rete scolastica regionale, nel settembre 2012, ed accoglie realtà scolastiche di diversa provenienza; attualmente ha una popolazione scolastica di oltre 1000 alunni, destinata ad aumentare in relazione al continuo sviluppo urbanistico della zona.L'incontro tra docenti provenienti da diverse realtà e con un proprio bagaglio culturale e professionale ha costituito un'opportunità di arricchimento della professionalità di ciascuno e ha consentito di realizzare un vero clima di collaborazione e un’inclusione culturale autentica.Nel 2020 l’Istituto ha aderito, con il Comune di Pescara, al Programma Eco-Schools della Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale - organizzazione internazionale non governativa e non-profit) confluendo nella rete “Eco-Schools 2021” e intraprendendo, quindi, un percorso virtuoso finalizzato all’ottenimento del prestigioso vessillo Bandiera Verde, in sinergia con il contributo di tutte le categorie e istituzioni che operano nel territorio. Il Programma Eco-Schools ha il fine di certificare le scuole attivamente impegnate in attività di educazione ambientale e di promozione della sostenibilità attraverso la gestione ecologica dell’Istituto.

La Storia della scuola