Il contesto

L’Istituto si estende nella zona pre-collinare della città ed è situato nel territorio della circoscrizione Colli-Villa Fabio. Comprende le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie che sono ubicate in prossimità:

• dell’Ospedale Civile “Santo Spirito” di Pescara;
  • delle Scuole Secondarie di II grado: Istituto Tecnico “Tito Acerbo”, IPSIAS “Di Marzio”, Liceo Scientifico “L. Da Vinci”;
  • della Stazione Ferroviaria di Pescara Centrale.

Tutta la zona, in passato, è stata interessata da un massiccio processo di sviluppo edilizio con conseguente incremento della popolazione residente che lavora soprattutto nel settore dei servizi e delle attività commerciali e artigianali. Le scuole operano in una zona con connotazioni socioculturali variegate, in cui etnie, culture e religioni diverse rappresentano occasioni di conoscenza e di riconoscimento di sé e dell’altro come valore. L’utenza pediatrica della Scuola in Ospedale proviene non solo dall’Abruzzo e dalle regioni limitrofe, ma anche da Paesi esteri, portando con sé una grande varietà di vissuti.

I rapporti fra l’Istituzione Scolastica e gli Enti locali territoriali, le Associazioni culturali e sportive del territorio sono improntati alla massima collaborazione allo scopo di:

• promuovere un impiego efficace ed integrato delle risorse umane e finanziarie che gli EE.LL. mettono a disposizioni delle scuole;
  • mettere a disposizione degli alunni proposte didattiche ed educative ampie e al tempo stesse integrate e congruenti con le linee guida indicate nel PTOF.

L’Istituto è impegnato a sviluppare forme di collaborazione e di proposte integrate di attività con i Referenti istituzionali pubblici, con particolare riferimento a: ASL, Agenzie Educative, Quartiere, Comune, Provincia, Regione, altre Scuole, Università, Rete Scuola Senza zaino, altri Enti e Forze dell’Ordine.