Corso di potenziamento musicale: violino

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende promuovere la cultura della musica praticata, nella profonda convinzione del valore formativo di questa disciplina

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto di potenziamento musicale è nato con l’idea di creare una continuità verticale della pratica musicale dalla Scuola Primaria al Liceo Musicale avvicinando gli alunni alla musica fin dall’avvio del loro percorso scolare. Il Progetto, conforme alle finalità istituzionali e al PTOF, intende promuovere la cultura della musica praticata, nella profonda convinzione del valore formativo di questa disciplina, dal punto di vista critico, creativo, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza, senza dimenticare che la formazione musicale dei bambini può alimentare talenti, abilità e passioni che la scuola ha il privilegio e la responsabilità di scoprire. Tale corso di Violino, tenuto dal Prof. Riccardo Perpich, costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio della musica nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di Primo Grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Tale corso gratuito si svolge in orario extracurricolare pomeridiano.

•  Migliorare lo sviluppo psicomotorio.
  • Incrementare le competenze linguistiche.
  • Potenziare lo sviluppo cognitivo.
  • Sviluppare la sensibilità artistica e la creatività.
  • Sviluppare la capacità di ascolto e di riflessione.

Gruppi di alunni dell'Istituto.