Scuola Primaria “Renzetti”

L'edificio ospita un plesso di Scuola Primaria

Descrizione

Nella Sede sono presenti il plesso di Scuola Primaria “Renzetti” (sezioni A e B).

SENZA ZAINO sez A-B-D
classi 1, 2, 3 lun-merc-ven ore 8:00/13:00  mart-giov 8:00/14:00
classi 4, 5 dal lun al giov ore 8:00/14:00 ven 8:00/13:00

Un viaggio di mille miglia inizia sempre con un singolo passo (Lao Tzu).

Era l’estate del 2016 quando una dirigente scolastica, audace e sognatrice, lanciò l’idea di Senza Zaino ad alcune insegnanti che incuriosite iniziarono la lettura del manuale di Orsi, qualche ricerca sul web, l’esplorazione di scuole abruzzesi che avevano già mosso i loro primi passi… ed ecco che, in pochi mesi, le pioniere maestre erano persuase e cariche del giusto entusiasmo per iniziare una nuova avventura. E’ vero che chi ben comincia è a metà dell’opera,  ma è stato necessario darsi il giusto  tempo …. per agganciare i primi contatti con la Rete delle Scuole Senza Zaino, e coinvolgere tutte le parti interessate, in primis l’Ente locale.

É settembre 2018 e gli alunni di due classi prime del plesso di Scuola Primaria Renzetti si siedono in Agorà e cominciano a condividere emozioni, preoccupazioni e progetti insieme alle loro maestre “senza zaino”. Come ogni nuovo inizio sono stati necessari la fiducia , la fatica e l’impegno costante; ma poi sono arrivate anche le prime soddisfazioni e la sorpresa davanti a tante cose che sembravano impossibili: una meraviglia! La giusta ricompensa per chi ha osato sfidare il nuovo cominciando a cambiare se stesso e le proprie consolidate certezze.

Anno scolastico 2020-2021: l’Istituto Comprensivo Pescara 10 conta sei classi di Scuola Primaria Senza Zaino e l’avvio del percorso nella Scuola dell’Infanzia con il coinvolgimento di due sezioni.

Questo è l’inizio di un successo che si rinnova ogni giorno.

Scuola Primaria "Renzetti"