Scuola Primaria “Montale”

La Sede Centrale ospita gli Uffici di Dirigenza, la Segreteria

Presso la Sede Centrale si trovano gli Uffici di Dirigenza e di Segreteria.

L’edificio è anche sede di alcune classi della Scuola Primaria “Gescal” (sezione B)
classi 1, 2, 3 lun-merc-ven ore 8:00/13:00  mart-giov 8:00/14:00
classi 4, 5 dal lun al giov ore 8:00/14:00 ven 8:00/13:00

La Scuola Primaria Gescal Montale è ubicata nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo 10 di Pescara condividendo la struttura con la Scuola Secondaria di I grado.

La condivisione di alcuni spazi laboratoriali ha permesso nel tempo di pervenire a una fattiva collaborazione tra i due ordini di scuola che ha reso coerente e lineare il progetto formativo, illustrato nel curricolo verticale d’Istituto.   Il percorso scolastico è fondato sulla continuità didattica per promuovere il successo scolastico mitigando nello specifico il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.

Il processo di insegnamento – apprendimento graduale e progressivo, è arricchito dal confronto costante tra i docenti dei due gradi scolastici, i quali condividono  strategie e avviano percorsi didattici comuni rispondenti alle esigenze formative, agli interessi e alle potenzialità degli alunni.

La Scuola Primaria dispone di ampie aule dotate di Lim, di laboratori multifunzionali, ambienti di apprendimento intenzionalmente strutturati, in cui il sapere trova attuazione pratica. Questo ordine di scuola favorisce, in particolare, l’apprendimento cooperativo, l’esplorazione, la scoperta in modo che ciascun alunno sviluppi progressivamente gli apprendimenti disciplinari, le competenze linguistiche, comunicative, espressive, logiche e metacognitive.  L’alunno diviene il protagonista del suo processo di crescita attraverso una didattica attiva e problematizzante che rende il suo apprendimento significativo.

Scuola Primaria "Montale"

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da